Convenzioni

Studio dentistico in convenzione con fondi sanitari a Moncalieri

Lo Studio Dentistico del Dr. Michael Easton, ubicato in Piazza Caduti Per La Libertà 5 a Moncalieri (TO), si avvale di una serie di convenzioni con fondi integrativi sanitari e assicurativi, operando in rapporto continuo con Unisalute , Previmedical, Prontocare, Fasi, Fasdac, Fisdaf e Progesa. Queste ultime sono società di servizi di sanità integrativa odontoiatrica che si occupano, per l’appunto, della gestione di pratiche per fondi integrativi sanitari odontoiatrici, fornendo i loro servizi a realtà di spicco nel panorama nostrano come Fondo Est, Fasi Faschim, Fasi Open, Fasi Fiat, Fasi Q, Fasie Sigma dental ecc. Qualunque pratica burocratica relativa alle cure odontoiatriche viene effettuata presso la segreteria dello studio medico stesso, la quale fornirà ai clienti, dopo la prima visita, anche le informazioni necessarie sulla convenzione/assicurazione o appartenenza ad un fondo sanitario integrativo per l'odontoiatria.

Nei paragrafi che seguono sono elencate tutte le convenzioni con fondi integrativi sanitari e assicurativi dello studio del Dr. Easton.

Fondi sanitari integrativi ed odontoiatria

A seguito delle norme contenute nella Legge Finanziaria 2008 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Salute 19/03/2007 atto a determinare gli ambiti di intervento dei "Fondi integrativi del SSN". Lo Stato interviene concedendo detrazioni fiscali, che sono commisurate ai costi risparmiati dalla sanità pubblica, e limitando le prestazioni erogabili dai fondi. Il decreto è seguito da altri due decreti attuativi:

  1. il primo riguarda le modalità di calcolo della quota del 20% che i fondi dovranno spendere per la non autosufficienza e l'assistenza odontoiatrica; 
  2. Il secondo concerne il funzionamento della "Anagrafe dei fondi" istituita presso il Ministero della Salute.  

Le disposizioni relative al settore odontoiatrico, che sono da integrare con quelle previste dai decreti precedenti, prevedono i seguenti ambiti di intervento: 
  1. Assistenza odontoiatrica limitatamente alle prestazioni non a carico del SSN (come da norme precedenti); 
  2. Prestazioni di assistenza odontoiatrica non comprese nei livelli essenziali di assistenza per la prevenzione, cura e riabilitazione di patologie odontoiatriche (come da nuovo decreto). 

Modalità operative dei fondi sanitari integrativi

I fondi sanitari integrativi odontoiatrici possono operare in tre modalità:
  • diretta: il Fondo paga direttamente il dentista senza nessuna anticipazione da parte del paziente. Tutti gli aderenti possono, in base alle caratteristiche dello stesso fondo, non pagare le prestazioni versando però piccoli anticipi di spesa (franchigia). L'esecuzione delle prestazioni dei referti è soggetta all'espletamento delle pratiche previste dai fondi.
  • indiretta: il paziente paga e riceve in seguito rimborso tariffario, spesso parziale, dal fondo. Per questa tipologia di convenzione lo studio del Dr. Easton ha concordato trattamenti preferenziali e tariffe scontate con la maggior parte degli Enti Nazionali e Locali, Fondi e Assicurazioni.
  • mista: il fondo paga al professionista una certa quota predefinita per ogni prestazione e la quota restante viene corrisposta direttamente dal paziente.
I fondi sanitari integrativi sono gestiti da società che si occupano di sanità integrativa, quali ad esempio Unisalute, Previmedical, Prontocare, ecc. Lo studio del Dr. Michael Easton, in virtù della rinomata qualità delle prestazioni erogate, rientra a pieno titolo nella rete di strutture convenzionate su cui si appoggiano i principali fondi di categoria per la copertura sanitaria dei propri iscritti.

Share by: